Gli infortuni
Correre migliora il sistema immunitario, abbassa lo stress, migliora la qualità del sonno e riduce il rischio di morte relativa fino al 50%.
Costa poco (basta un paio di scarpe anche da pochi soldi) e si può svolgere a qualsiasi latitudine e in qualsiasi momento.
Sembrerebbe miracolosa, e per questi aspetti lo è davvero. C’è solo un problema più della metà dei runner ogni anno si infortuna. Perché? Scopriamolo insieme
Il problema principale dei runner: il sovraccarico
Come abbiamo visto nelle sezioni sulla prevenzione, sulla pianificazione allenamenti e sulle scarpe il punto fondamentale è essere graduali e fare attenzione a non voler fare le cose troppo velocemente e troppo in fretta.
Le patologie più frequenti a cui va incontro un corridore cambiano a seconda del livello e della specializzazione. In linea di massima gli infortuni più frequenti sono la Sindrome Femoro-Rotulea (o ginocchio del corridore), la Sindrome della Bandelletta Ileotibiale, le tendinopatie al tendine d’Achille e al tendine rotuleo, le fratture da stress sia a livello della tibia che a livello del piede, periostite, mal di schiena. Tranne in rarissimi casi le patologie a cui vanno incontro i runner sono sempre da sovraccarico. Dopo la prima valutazione capirai come modulare i carichi per continuare ad allenarti e ridurre al minimo gli effetti negativi dell’infortunio e riprendere il prima possibile gli allenamenti in sicurezza. Quasi mai il riposo assoluto è la soluzione che fa per te.
Il trattamento
L’educazione rispetto all’infortunio e la sua gestione è la base del trattamento fisioterapico nei runner: anche qui ci torna in aiuto la Quantificazione dello Stress Meccanico.
In più ogni lesione ha delle peculiarità specifiche: alcuni infortuni sono dovuti al carico eccessivo, altri alla ripetitività del gesto, altri ancora a una rigidità articolare. Riconoscere il tipo di lesione e le cause che hanno portato all’infortunio è fondamentale. Infatti, in alcune situazioni bisogna ridurre il volume di allenamento e la velocità, in altre solo il volume, in altre diminuire o eliminare i dislivelli.
Grazie a un approccio che si basa sulle ultime scoperte scientifiche sarai seguito con professionalità e riuscirai a tornare a fare quello che ami in maniera sicura e rapida.
Senti dolore quando corri? Non aspettare che il dolore aumenti
Servizi correlati
STUDIO FISIOTERAPICO FISIOSPRINT
del dottor Davide Vallesio
Viale Po, 33 - 13044 Crescentino (VC)
0161 170.63.46
info@fisiosprint.it
Lun-Merc-Ven 8:30-19.30
Mar-Gio 15.30-19.30
Sab 8.30-12:00
In ogni caso è necessaria la prenotazione. PRENOTA QUI