Il lato competitivo della corsa
La corsa è un’attività che fa stare bene, riduce lo stress e ci fa riabbracciare con la natura. Molta gente corre senza orologio, senza degli obiettivi specifici, ma solo per il gusto di correre e rilassarsi.
È altrettanto vero però che molta gente si fa prendere dalla competizione e incomincia a correre con l’obiettivo di migliorare il proprio record personale o correre distanze sempre maggiori.
Su internet si trova di tutto, ma sei sicuro che quello che va bene per un altro vada bene anche per te?
Ascoltiamo il corpo, via gli orologi!
Per i programmi di allenamento ci rifacciamo ai programmi di allenamento de La Clinica Del Running ( https://laclinicadelrunning.com/corridori/programmi-di-allenamento/ ). Il motivo è semplice. Non si parla di tempi, di orologi, di Garmin; si parla di sensazioni. Impariamo a correre e ad allenarci ascoltando il nostro corpo e lo sforzo percepito.
Oltre a questo, il messaggio più importante, soprattutto per i principianti o per chi corre da poco: essere graduali. I programmi sono stati studiati in accordo con i più importanti ricercatori del mondo e seguono una progressione graduale per arrivare al giorno della gara nella forma migliore. Che tu voglia correre la tua prima 5Km, una maratona sotto le 3 ore o un ultratrail, da FisioSprint troverai un programma su misura per te.
Pianificazione mirata e personale
La corsa è un gesto ripetitivo e contrariamente a quanto la gente pensa anche 5 o 10 minuti sono un allenamento intenso se non si è abituati. Le progressioni, sia per quanto riguarda il volume che per quanto riguarda la velocità, devono essere graduali e bisogna dare la possibilità al nostro corpo di adattarsi in sicurezza. È molto più sicuro ed efficace svolgere più sedute durante la settimana piuttosto che poche uscite ma più lunghe. Il minimo settimanale dovrebbe essere di 4 uscite, ma farne 5 o 6 è ancora meglio a parità di chilometri settimanali.
Vuoi preparare una competizione e non sai come fare? Vuoi migliorare il tuo personale ma non sai che tipo di allenamento seguire?
Servizi correlati
STUDIO FISIOTERAPICO FISIOSPRINT
del dottor Davide Vallesio
Viale Po, 33 - 13044 Crescentino (VC)
0161 170.63.46
info@fisiosprint.it
Lun-Merc-Ven 8:30-19.30
Mar-Gio 15.30-19.30
Sab 8.30-12:00
In ogni caso è necessaria la prenotazione. PRENOTA QUI