La pratica dell’EBP

LA PRATICA DELL’EBP

(Evidence Based Practice)

Due giorni di corso tosti su argomenti impegnativi, ma al contempo stimolanti e con un forte messaggio di crescita sia personale che per la professione.

La scienza medica ha bisogno di punti stabili, soprattutto in un momento storico in cui tutti (sia professionisti che non) parlano di efficacia di un trattamento o di una tecnica o di un farmaco. La medicina basata sull’evidenza (EBM) e la pratica clinica basata sull’evidenza (EBP) è appunto l’uso coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze scientifiche disponibili al fine di prendere le decisioni migliori per il percorso di cura di ogni singolo paziente. Significa quindi integrare le competenze cliniche con la migliore evidenza scientifica disponibile. Per competenze cliniche si intendono le conoscenze e le capacità di giudizio critico acquisite con il percorso di studi e l’esperienza clinica. Per migliore evidenza scientifica disponibile si intendono gli studi scientifici clinicamente rilevanti pubblicati in letteratura medica. Un buon professionista sanitario deve essere capace di ampliare sia le competenze che essere in grado di aggiornarsi sempre riguardo le nuove evidenze scientifiche.

Lo studio FisioSprint è sempre pronto ad aggiornarsi al fine di garantire ai suoi pazienti il miglior trattamento possibile.